MUNTAGNA
Impressum e protezione dei dati
Förderverein Muntagna
Bären 151
3864 Guttannen
Contatto e-mail: info@muntagna.ch
Contatto telefonico: 079 837 60 02
Forma giuridica: Associazione
L’associazione Muntagna è responsabile del contenuto. Il sito web è stato sviluppato da Nikola Janevski e Valentin Tobler e approvato dal Consiglio direttivo dell’associazione promotrice Muntagna.
Direttive sulla protezione dei dati - associazione promotrice Muntagna
Ultimo aggiornamento: novembre 2020
L’associazione promotrice Muntagna fornisce le presenti direttive sulla protezione dei dati, che definiscono le pratiche attuate dall’associazione per la raccolta e la trasmissione dei dati personali. Tali direttive non corrispondono tuttavia a una descrizione esaustiva.
Accedendo o utilizzando il sito web, l’utente acconsente al rilevamento e all’utilizzo dei suoi dati personali in conformità con quanto descritto nelle presenti direttive sulla protezione dei dati.
Ci impegniamo a utilizzare i dati personali dell’utente in modo responsabile. Di conseguenza diamo per scontata l’osservanza dei requisiti legislativi della legge federale sulla protezione dei dati (LPD), dell’ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD), della legge sulle telecomunicazioni (LTC) e di altre disposizioni della normativa svizzera sulla protezione dei dati. Per quanto concerne i dati personali degli utenti provenienti dall’Unione Europea, ci atteniamo, se necessario, alle disposizioni del regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE.
Facciamo presente che le informazioni contenute di seguito possono essere riviste e modificate di tanto in tanto, pertanto si consiglia di consultarle regolarmente. Il tipo di trattamento e l’utilizzo dei singoli dati dipendono in gran parte dai servizi concordati.
1. Descrizione ed estensione del trattamento dei dati
1.1 Fornitura del sito web e creazione di file di log
A ogni visita del nostro sito web, il nostro sistema raccoglie automaticamente dati e informazioni dal sistema informatico del computer dell’utente. In particolare, vengono raccolti i seguenti dati:
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informazioni sul tipo e sulla versione del browser utilizzato
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sistema operativo dell’utente
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provider di servizi Internet dell’utente
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indirizzo IP dell’utente
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data e ora d’accesso
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siti web da cui il sistema dell’utente accede al nostro sito Internet
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siti web a cui il sistema dell’utente accede tramite il nostro sito Internet
I dati vengono memorizzati nei file di log del nostro sistema o presso terzi insieme ad altri dati personali.
1.2 Newsletter
Sul nostro sito web l’utente ha la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter, che fornisce informazioni utili sul nostro lavoro e sui nostri servizi, eventi, pubblicazioni ecc. Al momento dell’iscrizione, i dati personali inseriti nella maschera di inserimento vengono trasmessi e da noi memorizzati. Nell’ambito della procedura di iscrizione si richiede il consenso dell’utente (procedura «double opt-in») al trattamento dei suoi dati e si fa riferimento alle presenti direttive sulla protezione dei dati.
1.3 Iscrizione online ai nostri eventi tramite il modulo di contatto
Sul nostro sito web, l’utente può iscriversi online agli eventi proposti fornendo i propri dati personali tramite l’apposito modulo di contatto. I dati compilati nella maschera di inserimento vengono trasmessi e da noi memorizzati. Inviando il modulo di contatto, l’utente acconsente al trattamento dei dati. Spuntando la casella di controllo, l’utente conferma di aver letto le nostre direttive sulla protezione dei dati.
1.4 Contatto e-mail
L’utente può contattarci tramite gli indirizzi e-mail indicati sul nostro sito web. In questo caso, i dati personali dell’utente trasmessi via e-mail saranno memorizzati. Il traffico e-mail non è criptato. Il rischio resta a carico dell’utente.
1.5 Ambito dei rapporti commerciali
Il trattamento dei dati personali riguarda tutte quelle informazioni degli utenti che riceviamo nell’ambito dei nostri rapporti commerciali con clienti, partner, partner commerciali e altre persone coinvolte.
Nella misura del consentito, otteniamo determinati dati da fonti pubblicamente accessibili (es. registri delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, media, Internet) o li riceviamo da autorità, datori di lavoro o terzi. Oltre ai dati direttamente forniti dall’utente, otteniamo altre informazioni personali da parte di terzi, in particolare informazioni contenute in registri pubblici oppure informazioni relative a procedimenti ufficiali e legali, funzioni e attività professionali (es. per concludere ed effettuare operazioni con il datore di lavoro con l’aiuto dell’utente stesso); ancora, otteniamo informazioni sull’utente tramite la corrispondenza e gli incontri con terzi o dalle persone a lui vicine (es. familiari, consulenti, rappresentanti legali, datore di lavoro) per concludere contratti con lui o effettuare operazioni con il suo aiuto (es. referenze, procure, amministrazione salariale); ancora, otteniamo informazioni sulla sua persona tramite i media e Internet (es. nell’ambito di una candidatura) così come dati sul suo indirizzo ed eventualmente sui suoi interessi o su altri dati sociodemografici (per scopi di marketing).
2. Cookie/tracciamento e altre tecnologie legate all’uso del nostro sito web
2.1 Uso dei cookie
Il nostro sito web utilizza i cookie. Il nostro interesse, volto a ottimizzare il nostro sito web, è da considerarsi legittimo. I cookie sono file di testo che vengono memorizzati nel o dal browser Internet sul sistema informatico dell’utente. I cookie servono a rendere più gradevole l’utilizzo della nostra offerta.
Utilizziamo i cosiddetti «cookie di sessione» per riconoscere il ritorno dell’utente su determinate pagine del nostro sito web. Questi si cancellano automaticamente dopo l’uscita dal nostro sito. Inoltre, per garantire una maggiore facilità d’uso, utilizziamo dei cookie temporanei che vengono memorizzati sul dispositivo dell’utente per un certo periodo di tempo. Accedendo nuovamente al nostro sito web per utilizzarne i servizi, il sistema riconosce automaticamente l’utente, i suoi inserimenti e le sue impostazioni e fa sì che non debba inserire di nuovo gli stessi dati.
I cookie vengono utilizzati anche per elaborare statistiche relative all’utilizzo del nostro sito web, per valutarlo allo scopo di ottimizzarne l’offerta ed eventualmente per mostrare informazioni su misura per l’utente. Questi cookie ci permettono di riconoscere automaticamente l’utente del nostro sito web agli accessi successivi. Tuttavia, tali cookie si cancellano automaticamente dopo un certo tempo.
I dati personali dell’utente così raccolti vengono pseudonimizzati mediante procedure tecniche. Pertanto, non è più possibile creare associazioni tra i dati e l’utente. Infatti, i dati non vengono memorizzati insieme ad altre informazioni personali. Effettuando l’accesso al nostro sito web, l’utente viene informato rispetto all’uso dei cookie a scopo di analisi e viene rimandato alle presenti direttive sulla protezione dei dati. Contestualmente riceve anche tutte le indicazioni su come impedire la memorizzazione dei cookie nelle impostazioni del suo browser. Disattivando i cookie per il nostro sito web, l’utente potrebbe non essere più in grado di utilizzarne tutte le funzioni.
Nella misura del consentito, nelle nostre newsletter ed e-mail integriamo talvolta degli elementi di immagine visibili e invisibili, che ci consentono di stabilire se e quando i messaggi vengono visualizzati, e quindi di misurare e capire meglio il modo in cui l’utente utilizza le nostre offerte e come possiamo personalizzarle in maniera più efficace. Questi elementi possono essere bloccati dall’utente nel proprio programma di posta elettronica.
Utilizzando il nostro sito web e accettando di ricevere le nostre newsletter ed e-mail, l’utente acconsente all’utilizzo di queste tecniche. Qualora l’utente si opponga, deve impostare conseguentemente il proprio browser o il proprio programma di posta elettronica.
2.2 Google Marketing Platform e altri servizi statistici
Talvolta utilizziamo la piattaforma Google Marketing Platform o servizi simili sul nostro sito web. Si tratta di un servizio di terzi, che può essere erogato da qualsiasi Paese del mondo. Nel caso di Google Marketing Platform, il fornitore Google LLC negli USA ci permette di analizzare e valutare l’utilizzo del nostro sito web su base non personale. A tale scopo vengono utilizzati anche cookie permanenti impostati dal fornitore del servizio. Il fornitore del servizio non riceve da noi alcun dato personale, tuttavia può tracciare l’uso del sito web da parte dell’utente e associarlo ai dati di altri siti web visitati e anch’essi tracciati. Il fornitore del servizio può utilizzare queste informazioni per scopi propri (es. controllo della pubblicità). In caso di registrazione autonoma dell’utente presso il fornitore del servizio, questo conosce direttamente l’utente. Il trattamento dei dati personali dell’utente da parte del fornitore del servizio avviene quindi sotto la responsabilità di quest’ultimo conformemente alla sua dichiarazione sulla protezione dei dati. Il fornitore del servizio ci informa esclusivamente su come viene utilizzato il nostro sito web (nessuna informazione personale sull’utente).
2.3 Social media
Sul nostro sito web utilizziamo i cosiddetti «plug-in» dei social network, come Facebook, YouTube e Instagram. Ciò è evidente per la presenza dei corrispondenti pulsanti/icone. Questi elementi sono stati configurati in modo tale da essere disattivati di default. Attivando tali elementi, i gestori dei vari social network possono registrare sia la presenza dell’utente sul nostro sito web che il luogo in cui si trova e possono utilizzare queste informazioni per scopi propri. La responsabilità del trattamento dei dati personali dell’utente è quindi dei vari gestori conformemente alle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati. Essi non ci trasmettono alcuna informazione sull’utente.
3. Scopo e base giuridica del trattamento dei dati
I dati personali vengono da noi trattati conformemente alle disposizioni del regolamento europeo sulla protezione dei dati e della legge svizzera sulla protezione dei dati.
3.1 Adempimento degli obblighi contrattuali
Il trattamento dei dati avviene nell’ambito dell’esecuzione dei contratti con i clienti o ai fini dell’implementazione di misure precontrattuali, adottate su richiesta. Le finalità del trattamento dei dati dipendono in primo luogo dal servizio da noi fornito. I dati personali così raccolti vengono utilizzati per l’intera gestione del nostro servizio, compresi eventuali successivi casi di garanzia, amministrazione tecnica ecc.
Ulteriori dettagli sulle finalità del trattamento dei dati sono riportati nei principali documenti contrattuali e nelle condizioni generali di contratto.
3.2 Nell’ambito della tutela degli interessi
Se necessario e lecito, i dati dell’utente vengono trattati anche al di là dell’effettivo adempimento del contratto, per il perseguimento del nostro legittimo interesse o di quello di terzi. Esempi:
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consultazione e scambio di dati con organi d’informazione ed eventuali terzi (es. registro delle esecuzioni, ex datori di lavoro);
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esame e ottimizzazione delle procedure per l’analisi dei bisogni ai fini di un approccio diretto con l’utente e raccolta di dati personali da fonti accessibili al pubblico al fine di acquisire clienti;
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pubblicità e marketing (tra cui l’organizzazione di eventi) e ricerche demoscopiche e di mercato;
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esercizio di azioni legali e di difesa nelle controversie legali;
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garanzia della sicurezza informatica e del funzionamento informatico;
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prevenzione e accertamento di reati;
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misure per la gestione aziendale e l’ulteriore sviluppo di servizi e prodotti, così come per la gestione del nostro sito web;
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acquisto e vendita di settori di attività, società o quote di società e altre transazioni di diritto societario; relativo trasferimento dei dati personali nonché misure per la gestione aziendale.
3.3 Consenso dell’utente
Se l’utente ci ha rilasciato il suo consenso al trattamento dei dati personali per scopi specifici, tale trattamento è legale sulla base di tale consenso. Il consenso rilasciato può essere revocato in qualsiasi momento. Ciò vale anche per la revoca di dichiarazioni di consenso rilasciate prima della validità del RGPD. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità dei dati trattati fino alla stessa.
3.4 Disposizioni legali o interesse pubblico
Come impresa siamo inoltre soggetti a diversi obblighi giuridici, in relazione ai quali vengono trattati e conservati i dati dell’utente.
4. Conservazione dei dati personali dell’utente
Conserviamo i dati dell’utente solo finché sono necessari per i servizi di tracciamento nell’ambito del nostro legittimo interesse e per erogare i servizi richiesti, per i quali è stato rilasciato il consenso.
Inoltre, i dati dell’utente vengono da noi trattati e conservati finché necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali. Si precisa che alcuni dati devono essere conservati per legge per un determinato periodo. Essi vengono conservati nel nostro sistema e utilizzati esclusivamente per l’adempimento degli obblighi di legge.
5. Comunicazione dei dati a terzi a livello nazionale e all’estero
Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al precedente paragrafo 3.2, divulghiamo i dati anche a terzi, ai fini del trattamento per nostro conto oppure per l’utilizzo per i loro scopi, nella misura in cui ciò sia consentito e ci sembri opportuno.
In particolare, i dati personali dell’utente possono essere divulgati a terzi che agiscono per nostro conto o a nostro nome perché li trattino in base allo scopo/agli scopi per cui erano stati originariamente raccolti o per altri scopi legalmente consentiti, ad esempio per la fornitura di servizi, tra cui l’elaborazione degli ordini (es. provider IT), per la valutazione di questo sito web, per finalità di marketing, di gestione dei dati o di supporto tecnico.
I dati personali forniti dall’utente possono essere trasmessi a terzi anche nel caso in cui l’attività venga, in tutto o in parte, venduta, ceduta o trasferita, con inclusione dei dati dei relativi utenti. I dati personali possono essere divulgati a terzi anche qualora ciò sia richiesto dalla legge, in seguito a provvedimenti giudiziari o disposizioni ufficiali o se necessario per supportare indagini penali o legali o altre indagini o procedimenti legali sul territorio nazionale o all’estero.
Tali terzi si trovano talvolta in Svizzera, ma possono anche essere ovunque nel mondo, come i fornitori di servizi che utilizziamo. Se il livello di protezione dei dati in un paese si considera inadeguato in relazione ai parametri svizzeri o ai sensi del regolamento europeo sulla protezione dei dati, la protezione dei dati personali dell’utente in conformità alle direttive svizzere o al regolamento europeo sulla protezione dei dati viene sempre garantita, a norma di legge, con la stipula di contratti corrispondenti oppure facendo affidamento alle eccezioni legali del consenso, dell’esecuzione del contratto, della definizione, dell’esercizio o dell’applicazione di diritti legali, degli interessi pubblici prevalenti, dei dati personali divulgati o, ancora, ci basiamo sulla necessità di proteggere l’integrità delle persone interessate.
6. Sicurezza
Si adottano misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate, da noi ritenute appropriate, in modo che i dati dell’utente memorizzati siano protetti dalla manipolazione, dalla perdita parziale o totale e dall’accesso non autorizzato da parte di terzi. Tali misure di sicurezza vengono continuamente aggiornate in base allo sviluppo tecnologico. Una protezione assoluta non può essere garantita, ma misure tecniche e organizzative proteggono il nostro sito web e gli altri sistemi dalla perdita, dalla distruzione, dall’accesso, dalla modifica o dal trattamento dei dati personali. Anche la protezione interna dei dati è da noi considerata con molta serietà. I nostri collaboratori e le società di servizi da noi incaricate sono tenuti a mantenere la riservatezza e a rispettare le disposizioni in materia di protezione dei dati. Inoltre l’accesso ai dati personali è loro concesso solo per quanto necessario.
7. Scelte e diritti degli interessati
Nell’utilizzo di questo sito web l’utente può scegliere tra diverse opzioni. Può scegliere di non fornire alcuna informazione personale non compilando nessun modulo o campo di dati sul nostro sito web e non utilizzando nessuno dei servizi personalizzati disponibili. Se sceglie di fornire dati personali o di metterli a disposizione nell’ambito del nostro rapporto commerciale, l’utente, ove previsto dalla legge applicabile, ha diritto all’informazione, alla rettifica, alla limitazione, alla cancellazione, alla portabilità dei dati e all’opposizione relativamente ai dati personali dell’utente.
La persona interessata ha inoltre la possibilità di intraprendere azioni legali volte a far valere i propri diritti o di presentare un reclamo presso l’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità competente in materia di protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.
7.1 Diritto d’accesso
L’utente ha diritto di ottenere dal responsabile del trattamento una conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano.
Nel caso un trattamento dei suoi dati sia in corso, l’utente può richiedere al responsabile del trattamento le seguenti informazioni:
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le finalità per le quali i dati personali sono trattati;
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le categorie di dati personali che vengono trattate;
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i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali dell’utente sono stati o saranno comunicati;
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il periodo di conservazione previsto per i dati personali che lo riguardano o, se non è possibile ricevere indicazioni al riguardo, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
-
l’esistenza di un diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, di un diritto di chiedere la limitazione del trattamento degli stessi da parte del responsabile del trattamento, o di un diritto di opposizione al trattamento;
-
il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
-
tutte le informazioni disponibili sull’origine dei dati, qualora non siano raccolti presso l’utente;
-
l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.
L’utente ha il diritto di richiedere informazioni in merito all’eventuale trasferimento dei dati personali che lo riguardano a un paese terzo o un’organizzazione internazionale. A tal riguardo può chiedere di essere informato in merito all’esistenza di garanzie adeguate in relazione al trasferimento.
7.2 Diritto di rettifica
Qualora i dati personali che riguardano l’utente siano scorretti o incompleti, l’utente ha il diritto di ottenere dal responsabile del trattamento la rettifica e/o l’integrazione degli stessi. Il responsabile del trattamento deve effettuare la rettifica senza ingiustificato ritardo.
7.3 Diritto di limitazione di trattamento
L’utente può richiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali in presenza delle seguenti condizioni:
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l’utente contesta l’esattezza dei propri dati personali, per il periodo necessario al responsabile del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
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il trattamento è illecito e l’utente si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
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benché il responsabile del trattamento non necessiti più dei dati personali ai fini del trattamento, l’utente ne ha bisogno per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure
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se l’utente si è opposto al trattamento e l’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del responsabile del trattamento rispetto a quelli dell’utente non è ancora stata stabilita.
7.4 Diritto alla cancellazione
L’utente ha diritto di ottenere dal responsabile del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussista uno dei motivi seguenti:
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i dati personali che riguardano l’utente non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
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l’utente revoca il consenso al trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per lo stesso;
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l’utente si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere allo stesso;
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i dati personali che riguardano l’utente sono stati trattati illecitamente.
7.5 Diritto alla portabilità dei dati
L’utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al responsabile del trattamento. Ha inoltre il diritto di trasmettere tali dati a un altro responsabile del trattamento senza impedimenti da parte del responsabile del trattamento cui li ha forniti, qualora
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il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e
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il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
7.6 Diritto di opposizione
L’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano per motivi connessi alla sua situazione particolare.
Il responsabile del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali che riguardano l’utente salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’utente oppure se il trattamento è finalizzato all’accertamento, all’esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria.
7.7 Diritto di revoca della dichiarazione di consenso in materia di protezione dei dati
L’utente ha il diritto di revocare in qualsiasi momento la sua dichiarazione di consenso in materia di protezione dei dati. La revoca del consenso non pregiudica la legittimità del precedente trattamento dei dati.
8. Indirizzo per contatto
Se l’utente desidera contattarci in relazione al trattamento dei suoi dati personali o opporsi al trattamento degli stessi, può inviarci la sua richiesta per e-mail o al seguente indirizzo postale:
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L’utente che desidera contattarci è pregato di indicare i dati specifici da rettificare, aggiornare o eliminare. È inoltre pregato di fornire informazioni che ne consentano l’identificazione. Le richieste di cancellazione dei dati personali sono soggette a tutti gli obblighi legali ed etici di segnalazione, archiviazione, conservazione vigenti.
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9. Informazioni per bambini e genitori
Il presente sito è indirizzato a un pubblico adulto. Trasmettere dati personali o registrarsi a un servizio non è consentito ai minori, in particolare ai bambini di età inferiore ai 13 anni. Qualora venisse accertata la trasmissione di dati da parte di un minore, si provvederà alla relativa cancellazione dalla nostra banca dati. I genitori (o il rappresentante legale) del bambino possono contattarci per richiedere la cancellazione o l’annullamento della registrazione del minore. A tal fine devono fornirci la copia di un documento ufficiale che ne consenta l’identificazione come genitore o tutore legale.